Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 18:00,
presso il Polo formativo Universitario “Officina H”
sito in Via Montenavale ad Ivrea (To),
L’Accademia dell’hardware e del Software libero “Adriano Olivetti” di Ivrea organizza la prima serata del corso di formazione dal titolo:
“Navigare Sicuri – Valori, opportunità e insidie nella rete”
(Scarica da qui la locandina)
L’obiettivo dell’evento è fornire a genitori ed educatori strumenti (conoscenza, consigli e software) per un utilizzo della rete e dei servizi internet corretto, costruttivo e responsabile da parte dei nostri figli e studenti.
Il corso, gratuito e libero a tutti, è organizzato in due incontri: il primo sarà orientato alla formazione nell’era dei nuovi media e sarà gestito dal Prof Mauro Cristoforetti di Save the Children.
Si parlerà degli aspetti emotivi e relazionali connessi all’uso dei nuovi media e i rischi connessi (cyber-bullismo, adescamento, dipendenza, truffe online, contenuti inadeguati, violazione della privacy). Come usare gli strumenti connessi a internet come occasioni educative. Un approfondimento sui social network.
Il secondo evento (previsto per Ottobre) tratterà invece gli strumenti software per la navigazione sicura, gli accorgimenti e le risorse web adatte ai ragazzi di ogni età.
Il corso è certificato secondo l’art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale n.90/2003 per la formazione degli insegnati
Partecipate Numerosi!